25 Marzo 2022

Abbinamenti

Dalle bollicine al passito: gli immancabili per il menu di Pasqua

Che sia a base di torte salate, di formaggi e affettati, di crostacei e frutti di mare oppure vegano al 100%, ogni menu di Pasqua che si rispetti merita una selezione di bollicine e vini valutata con molta attenzione.

Ecco perché anche per quest’anno Enoteca Properzio ha pensato a quattro bottiglie imperdibili, da degustare dall’antipasto alle uova di cioccolato!

Per dare il via all’’abbuffata’ tanto attesa ci vuole sicuramente un brindisi. Ecco, allora, che per assaporare al 100% affettati e torte salate – una tradizione decisamente comune sulle tavole italiane per Pasqua e Pasquetta – non può mancare lo Champagne. In particolare, lo Champagne Cristal Brut Louis Roederer 2014 0.75 lt.: una vera eccellenza francese, 55% Pinot Noir e 45% Chardonnay, pronta a risvegliare le papille gustative e a dare il via a pranzi e cene di un certo spessore. Questo capolavoro si presta egregiamente anche per portate a base di pesce.

…Gli antipasti sono solo l’inizio! In questo periodo ai fornelli ci si sbizzarrisce sia per i primi che per i secondi (tra i più diffusi della tradizione italiana ci sono le lasagne e l’agnello al forno). Guado al Tasso Antinori 2019 0.75 lt. è la soluzione migliore in quanto, pur essendo ben strutturato, si presenta con eleganza e armonia. Un rosso toscano dai sentori di frutta matura che convincono dal primo momento.

Una soluzione per chi punta su un menu vegano? Bianco Kasher Cantina di Pitigliano 2015 0.75 lt., che con le sue note aromatiche – caratterizzate perlopiù da vaniglia, miele e nocciola – vanta un’ottima persistenza e un finale balsamico.

È arrivato il momento più dolce, quello dedicato a colombe e uova di cioccolato. A questo punto non può mancare un vino da dessert, ma non uno qualsiasi: il Passito Sagrantino di Montefalco Scacciadiavoli 2016 0.375 lt., dall’aroma intenso e corposo, con un gusto pieno. Un vino da meditazione eccezionale, la giusta sorpresa per chiudere il menu di Pasqua.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!